Consulenza Sessuologica

Consulenza Sessuologica Tolentino, Macerata e Roma

La consulenza sessuologica è quel particolare ambito psicologico che si occupa di disfunzioni sessuali femminili e maschili, da trattare in maniera individuale e/o di coppia.

In una prima fase, l’intervento specifico per le difficoltà sessuali è rappresentato dall’analisi della domanda, che si svolge in 3 o 4 incontri iniziali e che mira alla definizione della problematica portata in consulto.

Nello specifico, particolare attenzione viene attribuita al sintomo sessuale nel “qui ed ora”, alla sua evoluzione nel corso del tempo e al significato che esso riveste nella vita dell’individuo. Contemporaneamente, si valuteranno le dinamiche individuali, relazionali e gli aspetti socio-culturali che possono giocare un ruolo nell’insorgenza del disturbo, nell’ottica secondo la quale i fattori psiche-corpo-contesto sono in costante rapporto dialogico tra loro.

Nella fase conclusiva, si effettua quella che viene definita “restituzione”, in cui il clinico e il cliente discutono insieme quanto emerso dalla consulenza rispetto alle difficoltà riscontrate e al funzionamento globale della persona. Questo rappresenta un momento molto importante in cui si profilano varie opzioni relative alla proposta di soluzione, tra le quali: considerare l’intervento concluso, intraprendere una consulenza di secondo livello o iniziare un percorso di terapia sessuale vero e proprio.

In generale, il trattamento prevede l’utilizzo di differenti teorie e tecniche “cucite addosso”, in maniera molto flessibile, alla persona e alle proprie peculiarità. Sicuramente importante è la componente mansionale, mediante la quale esperire modalità “altre” rispetto al precedente funzionamento sessuale, così come la presa di consapevolezza sugli script sessuali, l’analisi del vissuto emotivo, l’indagine sui modelli operativi interni, e così via.

Disturbi Sessuali

Disturbi dell'Umore

Disturbi d'Ansia e Attacchi di Panico

Problematiche di Coppia

Consulenze in Sessuologia

Stalking e Violenza Coniugale