Ambiti d'intervento

Disturbi dell'umore

Disturbi dell’umore – si intende una categoria diagnostica che riguarda uno spettro di problematiche caratterizzate da instabilità dell’umore e che include disturbi quali la depressione, il disturbo bipolare e quello distimico.

Nello specifico, quando si parla di depressione ci si riferisce ad un complesso quadro sintomatologico in cui la persona sperimenta uno stato d’animo di tristezza, svogliatezza, senso di perdita e di vuoto, indifferenza verso qualsiasi attività quotidiana, problemi di concentrazione e memoria, pessimismo, etc.

Nel disturbo bipolare, invece, l’individuo alterna fasi depressive, dette ipomaniacali, a fasi di forte ed intensa euforia, iperattività, irrequietezza, impossibilità di stare fermi, insonnia, accelerazione, etc., dette fasi maniacali.

Il disturbo distimico, infine, si riferisce ad una condizione in cui il tono dell’umore risulta cronicamente e continuativamente depresso, sebbene con una minore intensità rispetto agli episodi di depressione maggiore.

Dr.ssa Michela Pieroni
Psicologa e Psicoterapeuta a Macerata
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio n. 19948
Laurea in Psicologia, Specializzazione in in “Intervento Psicologico nello sviluppo e nelle Istituzioni Socio-educative”

© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.